Chi sono - Pablo Neruda - Popol Vuh - Insetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono

Ciao a tutti!

Sono nato a Barga, provincia di Lucca, nel 1946.

Ho pubblicato per la prima volta il mio sito internet nel novembre 2006, due anni dopo essere andato in pensione.

Da pensionato ho potuto dedicare il mio tempo libero alle cose che più amo:
- le poesie e gli scritti di Pablo Neruda;
- la fotografia in generale e di insetti & affini in particolare;

Ho cominciato a leggere Neruda tanti anni fa, durante il servizio militare, nel 1970/71; sono rimasto colpito da "Lettera lungo la strada"; una bellissima poesia in cui l'amore diventa immortale.
Così ho continuato a leggere, una dopo l'altra, tutte le opere pubblicate e tradotte in lingua italiana.
Ho anche scoperto che non tutte le opere di Neruda sono state pubblicate in lingua italiana, e nella Biblioteca Sormani di Milano ho trovano tutte le opere in lingua orignale (spagnola).
Ho studiato da autoditatta lo spagnolo ed ho affrontato la lettura e la traduzione degli originali.
Queste mie traduzioni ho inserito nel sito.

Ho postato sul sito anche le "macro" di insetti & affini che ho scattato, tanti anni fa, con macchina fotografica analogica e pellicola Dia; le ho scannerizzate, classificate e progressivamente sono state rese visibili.
Le diapositive originali sono di ottima qualità; altrettanto non posso dire del risultato scannerizzato.

Ho postato sul sito anche le "macro" che ho scattato con la macchina fotografica digitale; continuerò a scattare foto di insetti, classificarle e renderle disponibili per tutti gli interessati.

Per la classificazione devo ringraziare tantissime persone che mi hanno aiutato, corretto ed istruito in materia di entomologia. Un ringraziamento particolare agli "amici" del Museo Civico di Storia Naturale di Milano - Maurizio, Carlo ed Andrea - ed ai moderatori e partecipanti al Forun di Natura Mediterraneo; molti li conosco personalmente e altri solo tramite web.

Non sono un informatico e non conosco il linguaggio HTML; per il sito ho deciso di utilizzare un software commerciale, semplice da usare e che non richiede specifiche conoscenze tecniche.
Non vi stupirò con effetti speciali, ma solo con poesie e foto.

Ho aggiunto anche foto scattate durante varie vacanze in Italia ed all'estero e delle foto subacquee che vari amici hanno scattato e mi hanno autorizzato a postare sul sito.

L'ultima fatica è la traduzione del POPOL VUH, una breve opera "Maya Quichè" citata da Neruda, che ora ripropongo in una traduzione letterale personale affiancata dall'opera originale e da opere storiche, pubblicazioni della seconda metà dell'800, e nella versione moderna di Adrian Recinos.

I consigli sono sempre ben accettati. Se qualcuno può fornire dritte per migliorare, per segnalare errori di catalogazione, per fornire il nome esatto degli insetti rimasti "sconociuti", per .... lo ringrazio fin d'ora.

Torna ai contenuti | Torna al menu